Osservatorio ambiente
L’ Osservatorio su rischio ambientale e regolamentazione bancaria (“Osservatorio ambiente”) mira ad approfondire le tematiche relative ai rischi climatici e ambientali, alla loro misurazione e rendicontazione, al loro impatto sui rischi tipici dell’attività bancaria (di credito, di mercato, di liquidità e operativo) e ai relativi problemi gestionali. Particolare attenzione viene dedicata agli sviluppi della regolamentazione europea e delle aspettative di vigilanza da parte delle diverse autorità coinvolte.
L’attività dell’Osservatorio ambiente si concretizza nella elaborazione di rapporti su specifici temi rientranti nelle tematiche di cui sopra, nell’organizzazione di seminari di approfondimento, nella promozione di occasioni di incontro e dialogo tra gli intermediari finanziari e le autorità del settore.
L’Osservatorio ambiente si avvale, oltre che della storica collaborazione con l’Università Cattolica, della collaborazione con un istituto attivo da tempo nella ricerca applicata, in particolare nelle tematiche relative ai cambiamenti climatici e all’ambiente: REF Ricerche.
Il referente interno alla Università Cattolica per l’Osservatorio ambiente è Angelo Baglioni con la collaborazione di Caterina Orsenigo, giornalista ambientale.
Il referente della Business Unit Climate Finance in REF Ricerche è Roberto Bianchini.